venerdì 7 giugno 2013

PALINSESTI RAI AUTUNNO 2013


Si è tenuta ieri 6 giugno la riunione del Cda Rai per la definizione del prossimo palinsesto autunnale, ma le decisioni finali sono state rinviate alla prossima settimana per l'effettiva approvazione. Il motivo starebbe nella perplessità di alcuni membri del consiglio di approvare un palinsesto privo di innovazioni. In effetti da quello che è emerso sono poche le novità, a parte degli inutili spostamenti di conduttori da un programma all'altro. Ma diamo un'occhiata a quello che (forse) vedremo:

RAIUNO. Il daytime si apre con "Unomattina" con la riconfermata Elisa Isoardi affiancata dal conduttore dell'edizione estiva Duilio Gianmaria (tramonta l'ipotesi Attilio Romita passato alla sede Rai di Bari). Gli altri spazi di "Unomattina" (Talk, Verde, Rosa) dovrebbero avere come conduttori Eleonora Daniele, Massimiliano Ossini e Georgia Luzi ma è ancora incerto l'indirizzamento. Confermata la Clerici, "Verdetto finale" e "La vita in diretta" con la nuova coppia Paola Perego - Franco Di Mare. Torna anche Carlo Conti con "L'eredità" con le stesse professoresse, e in access "Affari Tuoi" con il ritorno di Flavio Insinna. Le prime serate vedranno fiction, il nuovo "Tale e quale Show" con Carlo Conti al venerdì (nel cast potrebbero esserci Spagna, Pamela Prati, Anna Tatangelo e Lorella Cuccarini, fuori da "Domenica In" e in attesa di un nuovo programma in prima serata da gennaio) e "Ballando con le stelle" con Milly Carlucci al sabato (Ornella Muti potrebbe essere nel cast). Potrà forse vedere luce il social show "Mission" (affidato a Michele Cucuzza?), nuovi spazi di informazione con Massimo Giletti e un talent show lirico in collaborazione con la Fondazione Pavarotti (per la conduzione rispunta il nome della Cuccarini). "I migliori anni" e "Ti lascio una canzone" da gennaio. La seconda serata è ancora di Bruno Vespa, mentre non si hanno notizie sulla possibile chiusura dei programmi notturni di Marzullo e dell'arrivo al suo posto di Luca Giurato. Per il daytime del weekend riconfermato il cast di "Unomattina in famiglia" e "Le amiche del sabato" con Lorella Landi". La domenica torna "Linea Verde" che dovrebbe essere condotto da Patrizio Roversi, mentre "Domenica In" rinnova "L'arena" con Massimo Giletti e (ri)conferisce il titolo di "signora della domenica" a Mara Venier che sostituisce la Cuccarini nella seconda parte.

RAIDUE. Pochissime le novità di Raidue che riconferma i programmi di quest'anno. Rivedremo nel daytime lo stesso cast ne "I fatti vostri" e in "Mezzogiorno in famiglia", e viene riconfermato anche il banale "Detto fatto" con la banale Caterina Balivo che sarà preceduto dallo spazio del Tg2 "Divieto di sosta" (testato già per tutta l'estate). Anche il programma di Nicola Porro "Virus", in prima serata da luglio, potrebbe essere riconfermato in autunno. Rivedremo anche il programma rivelazione di quest'anno, "Pechino Express", che sarà condotto da Costantino della Gherardesca; nel cast potremmo trovarci Massimiliano Rosolino, Rudy e Alice de "I Cesaroni", Elenoire Casalegno, Corinne Clery e l'ex professoressa Cristina Buccino col fidanzato figlio di Gigi D'Alessio. Torna anche Gianluigi Paragone, le serie televisive americane e "Quelli che..." (incerta la conduzione, ma si fa il nome di Nicola Savino).

RAITRE. Tutti riconfermati i programmi di Raitre, ad eccezione di "Cose dell'altro Geo" dopo il ritorno a Raiuno del conduttore Ossini. Si parlava di una conduzione della documentarista Chiara Cetorelli, invece lo spazio sarà inglobato in "Geo & Geo" della Sagramola.

Poche le novità anche negli altri canali (non si hanno ancora notizie del ritorno della serie "Fisica o chimica" di RAI 4), mentre qualche nuova serie o cartoon li troveremo già dall'estate su RAI GULP.

Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento